protesi Eurosilicone

    Pubblicato il: 10 Giugno 2013 Aggiornato il: 10 Giugno 2013

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    Le scrivo per sapere com’è meglio comportarmi riguardo l’intervento per un impianto di protesi mammarie Eurisilicone, prodotte in Francia, che ho effettuato nel 2004.
    Esistono diverse opinioni a riguardo, c’è chi sostiene che le Eurosilicone sono come le incriminate PIP e pertanto vanno sostituite e chi dice che addirittura sono garantite a vita.
    Vorrei sapere, se devo sostituirle per scongiurare eventuali pericoli alla mia salute e in caso affermativo vorrei anche sapere se è vero che le suddette protesi hanno una garanzia e vengono rimborsate.
    Inoltre, è vero che generalmente vanno sostituite dopo i dieci anni o è possibile tenerle?
    La ringrazio anticipatamente per la Sua eventuale risposta.
    La saluto cordialmente

    RISPOSTA

    Gentile Paziente,
    è mia ferma convinzione che le protesi mammarie,anche quelle incriminate,ma non solo,necessitano di una sorveglianza attraverso la diagnostica strumentale(mammografia,ecografia,risonanza magnetica)ormai largamente disponibile.Il ricorso ad interventi chirurgici di rimozione,sostituzione,rimodellamento,mastoplastica e lipotransfert con tessuto adiposo è da riservare a quei casi che presentano problemi clinici apprezzabili.escludo che si debbano a priori operare tutte le protesi PIP oppure Eurosilicon,a meno che non presentino problemi clinici apprezzabili con una visita accurata o con la diagnostica strumentale.
    Cordiali saluti
    Prof Valerio Cervelli