DOMANDA
Salve dottore, io sono un ragazzo di 27 anni, 5 anni fa ho avuto unbruttissimo incidente in moto, frattura scomposta pluriframmenteria del piatto tibiale, con sindrome compartimentale, effettuata fasciotomia d’ urgenza, e in seguito osteosintesi con litzerov e mezzi di sintesi esterni, dopo 5 mesi per mancanza di consolidazione sono dovuto essere sottoposto ad ulteriore intervento con osteotomia valgizzante, con innesto di osso sintetico fissato con placca e viti.
Attualmente ho rimosso le placche un anno e mezzo fa, ma effettuando esami diagnostici risulta ben evvidente che vi è gonartrosi di grado avanzato, la flesso estensione è buona.
dottore il problema è che io anche se riesco a camminare apparentemente bene, senza zoppicare, ho sempre dolore ogni mattina appena appoggio i piedi per terra il ginocchio mi fa sempre male e mi limita nelle attività di vita quotidiana, non tanto da un punto di vista funzionale, perchè io alla fine avendo la mobilità riesco, ma per il dolore costante che mi toglie il piacere di far tutto.
ora dottore so di essere un caso al limite, ma ho fatto numerose visite, tutti mi consigliano di aspettare e posticipare, ma a 27 anni si puo vivere con un dolore cosi persistente?con qualcosa di cosi invalidante per la vita di una persona?
non ho piu il piacere di fare nulla, avvolte perfino quando sto seduto a studiare ho dolore e senso gonfiore al ginocchio che mi rende irrequieto.
sto valutando la protesizzazione.
RISPOSTA
È un’ipotesi da considerare, ma ovviamente bisogna valutare con attenzione la situazione proprio in considerazione della giovane età
