Protesi monocompartimentale ginocchio

    Pubblicato il: 27 Aprile 2016 Aggiornato il: 27 Aprile 2016

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore
    sono Rimedia dalla sardegna, io avevo bisogno di un consulto, ho fatto un intervento di protesi monocompartimentale al ginocchio sinistro il 18 febbraio del 2015,è andato tutto bene,ho fatto sempre i controlli,adesso da un periodo a questa parte mi fa male di nuovo il ginocchio,non mi fà male quando sono ferma o a letto,mi fa male quando cammino o appena mi alzo e mi metto in movimento,sopratutto se il ginocchio era piegato.E normale questo dolore?Mi è stato detto che al cambiamento del tempo succede,quando c’è umidità,cosa che in questo periodo non mancava,è possibile avere un consiglio se posso prendere qualcosa per il dolore?Ho fatto la lastra è risulta tutto apposto la protesi,ci sono solo delle piccole calcificazioni sul ginocchio.
    La ringrazio in anticipo e la saluto.Rimedia.

    RISPOSTA

    Non e’ facile dare un parere sulla base delle poche informazioni fornite e soprattutto senza un esame clinico o vedere la documentazione radiografica. Molto in generale posso dire che qualche fastidio dopo una sostituzione protesica di ginocchio qualunque essa sia e’ normale. L’unico consiglio che posso dare e’ quello di monitorare la situazione sia clinicamente che con rx e prendere qualche anti-infiammatorio nei periodi piu’ impegnativi per il dolore.

    Cordiali saluti

    Prof. Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda