protesi seno

    Pubblicato il: 17 Febbraio 2010 Aggiornato il: 17 Febbraio 2010

    DOMANDA

    buon giorno. Ho fatto la masto+ il 30 sett. sottoghiandola protesi McGhan TRM 345 ml. al inizio di dicembre mi è venute come 3 righe sul seno sinistro e su tutti due seni sento come gropi. Il dot. che mi ha operato mi dice che mi si è formata la capsula. dovrei adesso fare i massaggi e ultrasuoni. Se non passa ho 3 possibilita : fare la liposuzione e mettere il grasso nel seno per coprire un po le protesi. rimettere stessa protesi sottomuscolo. O, visto che io ho chiesto prima di operarmi la misura piu grande, di mettere la protesi piu grande sotto muscolo, che mi sconsiglia perhe ho la larghezza del seno 14 cm se mette piu grande si vedra la protesi e se mette altro tipo di protesi avro il seno non dritto perhe i capezzoli vanno ai latti. Altro dott. mi ha detto che non ho nessuna capsula xche il seno non è duro e mobile, solo che la tasca che ha fatto il dot. è piccola per la protesi per questo la protesi si arricia. Io vorrei farmi una misura in piu. cosa dovrei fare? Grazie per il Suo consiglio

    RISPOSTA

    La comparsa di pieghe visibili (il termine tecnico è ‘rippling’ o ‘wrinkling’) è un inestetismo che qualche volta si può presentare dopo una mastoplastica additiva, soprattutto se la paziente è molto magra o ha subito un dimagrimento dopo l’intervento. Un’altra causa può essere rappresentata da un posizionamento superficiale delle protesi.
    Quando si verifica questo evento le possibilità di correzione sono varie: si può iniettare al di sotto della cute della zona interessata del grasso prelevato dalla stessa paziente e opportunamente purificato mediante centrifugazione. Questa metodica ha il vantaggio di potere essere eseguita in anestesia locale senza ricovero, ma spesso sono necessarie varie sedute per ottenere il risultato desiderato.
    Un’altra possibilità è quella di riposizionare le protesi in un piano anatomico più profondo, e cioè spostarle dal piano sottoghiandolare a quello sottomuscolare. Se si vuole avere una maggiore sicurezza del risultato è anche utile sostituire, se possibile, le protesi presenti con altre protesi che contengano un gel di silicone maggiormente coesivo (denso) che riduce sensibilmente la possibilità di avere un ‘rippling’. Nel caso specifico sarebbe possibile, passando a protesi Mc Ghan TSL, TSM, TSF o TSX.
    Se si decidesse per la opzione di sostituire le protesi, nell’occasione si potrebbero anche inserire protesi di volume diverso da quelle esistenti.