Protrombina e omocisteina alte

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, dalle mie ultime analisi del sangue i valori della protrombina e dell’omocisteina risultano alte, rispettivamente 114% e 15,8. Ho 23 anni ed é da qualche tempoche mi ritrovo con lividi e rossori sulla pelle per qualsiasi sfregatura o botta, la dermatologa, da cui ero andata per tutt’altro motivo, mi ha consigliato di fare le analisi per vedere la coagulazione del sangue pensando fosse fragilitá capillare. Il mio medico di base visti i risultati mi ha prescritto Folina 5 mg e Neuraben. Non prendo la pillola e nessun altro medicinale. Secondo lei questi rossori e lividi continui sono dovuti da questi valori alti della protrombina e omocisteina o devo fare ulteriori accertamenti? Inoltre un anno e mezzo fa ho fatto le analisi del sangue complete e beta2 era alto, magari é un altro valore rilevante. Il medico mi ha detto di rifare le analisi della protrombina e dell’omocisteina tra 3mesi per vedere se ci sono cambiamenti. La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentma Sig. i suoi valori sono alterati ma non in modo preoccupante. L’omocisteina puo’ favorire fatti trombotici (trombofilia) per cui è corretta la prescrizione del suo medico curante el’indicazione a ripeterli tra qualche mese…il rischio potenziale è pero’ in occasione di interventi chirurgici o fatti traumatici. Non so quanto c’entrino il rossore o la fragilita’ vascolare, mi sembrano due eventi diversificati. Comunque il non uso della pillola rende senza dubbio piu’ tranquilla la situazione in attesa di verificarne l’evoluzione. Mi tenga aggiornato dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda