protrusione discale a seguito trauma?

    Pubblicato il: 9 Marzo 2011 Aggiornato il: 9 Marzo 2011

    DOMANDA

    Salve Dottore, a seguito di una caduta da cavallo sul fianco sx e discreto mal di schiena ho fatto rmn per capire se fosse il caso di proseguire con questo sport, viste le sollecitazioni a carico della colonna. Risultato: “a livello L4-L5 si rileva protrusione discale a sviluppo foraminale dx e discrete alterazioni artrosiche dei massicci articolari”.

    E’ possibile che sia dovuto alla caduta, o era una condizione preesistente? Non capisco l’alterazione artrosica. Non ho molto dolore, un residuo a sx (non a dx dove sarebbe maggiore la protrusione). Quale può essere la causa, cattiva postura, sforzi, la caduta stessa? Ci sono delle terapie adatte, degli sport oltre al nuoto che possano migliorare la situazione, o si tratta di un danno completament irreversibile? La ringrazio molto per l’attenzione e per le eventuali risposte che vorrà fornirmi.

    Consuelo

    RISPOSTA

    Non è possibile dire con sicurezza se la protrusione fosse preesistente o sia stata causata (o peggiorata) dalla caduta. L’artrosi segnalata potrebbe derivare da diverse cause come una concomitante discopatia, una instabilità subclinica ect…

    Il dolore residuo a sinistra potrebbe essere legato ad una conseguenza della caduta ma anche alla artrosi segnalata. Per dirlo bisognerebbe confrontare esami radiologici con un attento esame clinico sulla persona. L’artrosi e le discopatie sono fenomeni di invecchiamento e/o usura del rachide irreversibili. Sicuramente una qualsiasi moderata attività fisica che mantenga il tono muscolare del tronco può essere utile per la salute della schiena. Eviterei tutte le attività potenzialmente traumatizzanti.