DOMANDA
Salve,
da mesi sono alla ricerca della causa/e del mio acufene bilaterale e parestesia degli arti.
Dopo parecchi esami e visite specialistiche non sono approdato a nulla (Esame audiometrico, esame impedenziometro, ABR, RM encefalo, EM arti superiori/inferiori, RM visite neurologiche, RX cervicale, visite fisiatriche, visite ORL, visita ortopedica, visite gnatologiche, visite odontoiatriche).
L’unica “patologia” riscontrata in tutti queste ricerche è stata una protrusione del disco C3/C4:
Normale allineamento dei metameri vertebrali.
Normali le dimensioni del canale spinale.
A livello dello spazio intersomatico C3-C4 protrusione discale paramediana destra con lieve impronta laterale destra sul sacco durale.
Non ulteriori significative impronte estrinseche sul sacco durale.
Il midollo spinale appare nei limiti della norma.
So non essere nulla di grave, ma questa protrusione potrebbe, in qualche modo, essere causa delle mie parestesie e soprattutto dei miei, tremendi, acufeni?
Riesco a modulare in frequenza e intensità il mio acufene facendo alcuni movimenti cervicali e mandibolari.
Attualmente sono in cura da un osteopata e mi è stata prescritta, dal fisiatra, una fisioterapia con rieducazione motoria e un ciclo di US.
Inoltre sono in cura da uno gnatologo che mi ha consigliato l’utilizzo di un Bite (bruxismo e sublussazione mandibolare).
Grazie per la disponibilità .
RISPOSTA
Gentile signore tenderei ad escludere che l’acufene sia causata dalla protrusione cervicale. Ritengo utile una rivalutazione ORL e la persecuzione della delle terapia in corso
Cordialmente
R Assietti