protrusione lombare l5 s1

    DOMANDA

    salve dottore, sono un ragazzo di 24 anni e soffro di dolori lombari allo spazio intersomatico l5 s1 ormai da diversi anni , magari potrebbe darmi un consiglio su che fare? se risonanza o radiografia nuova? perchè ho una risonanza di 1 anno fa e non so se essa sia buona o meno , anche se il dolore è lo stesso di quello di un anno fa, vorrei leggervi il referto della mia risonanza :

    scoliosi lombare sinistro-convessa.
    modestissima protrusione discale postero-laterale sinistra a livello dello spazio intersometico L5-S1 che impronta lievemente la radice S1 omolaterale .
    Normale volume e segnale degli altri dischi intersomatici esaminati.
    Cono midollare in sede , di normale volume e segnale .
    Canale vertebrale , nel tratto esplorato, di ampiezza regolare.

    dottore ormai io ho fatto fari cicli di fisioterapia e ginnastica posturale ma il problema non si risolve e quindi non so più che fare , vorrei un consiglio da lei, sono venuto a conoscenza anche dell’ozono terapia , lo vede efficace ? sarebbe una buona alternativa? attendo una sua risposta le auguro una buona serata a presto cordialmente .

    RISPOSTA

    Penso si possa eseguire una microdiscectomia percutanea. Veda il sito : www.mariobortolato.com
    Cordiali saluti
    Dr. M. Bortolato

    Mario Bortolato

    Mario Bortolato

    SPECIALISTA NELLA CURA DEL MAL DI SCHIENA. Consulente per la chirurgia vertebrale mini invasiva della clinica Villa Erbosa di Bologna e dell’istituto clinico Sant’Anna di Brescia. Si è laureato in medicina nel 1984, si è specializzato in ortopedia nel 1989 ed ha approfondito gli studi scientifici in Svezia, Germania, Francia e Spagna. E’ esperto nell’impiego […]
    Invia una domanda