Protrusioni discali cervicali

    DOMANDA

    Egregio dottore sono un ragazzo di 32 anni da quando ho avuto un grosso tamponamento circa 8 anni fa soffro di dolori quasi quotidiani..quasi da ritenerli quasi come la normalità… dopo un consulto per la stc bilaterale mi e stata riscontrata una cervicobrachialgia a dx e mi e stato consigliato di fare una rmn e una emg arti superiori..I sintomi da me avvertiti sono formicolii e dolore alle mani(un po piu a dx) meno forza rispetto a tempo fa a dx..dolori quasi giornalieri al collo e dorso e spalle fortissimi,nausea e ogni tanto vertigini.vi elenco i risultati riportati sugli esami:

    Rmn:rachide rigido con scomparsa della fisiologica lordosi cervicale,iniziale segni di spondilosi prevalenti da c4 a c7.Sostanzialmente conservati gli spazi intersomatici con iniziali segni di disidratazione a carico del nucleo polposo dei dischi in esame.

    A c5-c6 protusione discale ad ampio raggio con piccola focalita’paramediana dx che posteriormente determina improntasulla superficie anteriore del sacco durale giungendo in prossimita’ dell emergenza radicolare dx di c 6.

    A c6-c7 protusione discale ad ampio raggio paramediana dx che posteriormente determina impronta sul profilo anteriore del sacco durale.

    EmG: Reperti strumentali per stc bilaterale di grado medio bilateralmente(a sx lato precedentemente operato)secondo la classificazione italiana per stc.

    Concomitano reperti clinici e reperti strumentali per modesta sofferenza neurogena su miomero di pertinenza c6 anche con sfumati reperti di denervazione in atto.

    Gentile dottore so benissimo che le valutazioni a distanza non si possono fare vorrei quindi in attesa di una visita neurologica un vostro parere e consiglio sulla mia situazione ed eventaulmente sul da farsi…finisco col dire che nonostante il pregresso intervento avvenuto alla mano sx continuo ad avvertire dolori anche se i formicolii che avevo precedentemente si sono diradati.

    Grazie in anticipo per la gentilezza….

    RISPOSTA

    Caro lettore

    visto solo il referto scritto direi che è più la cifotizzazione della sua colonna cervicale ad essere in relazione ai suoi sintomi. Per questo una visita fisiatrica si impone

    Distinti saluti

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda