Protrusioni discali e cintura contenitiva

    Pubblicato il: 21 Maggio 2013 Aggiornato il: 21 Maggio 2013

    DOMANDA

    Gentile professor Trevisan,
    sono una ragazza di 30 anni, e da alcuni anni ho due modeste protrusioni discali a livello di L3-L4, L5-S1, e L4-L5. Dopo fasi di dolore acuto ora mi sento meglio, pratico il nuoto stile dorso, ed esercizi di rilassamento. Il dolore si manifesta solo in caso di sforzo intenso. Le volevo chiedere, poiché svolgo l’attività lavorativa di collaboratrice domestica, se è il caso di indossare una cintura contenitiva, un corsetto, per proteggere la zona lombare.
    In attesa di una risposta
    Grazie e distinti saluti

    RISPOSTA

    Nessuno studio scientifico serio ha dimostrato un’efficacia delle fasce lombari o dei corsetti nel ridurre l’evento di una lombalgia acuta per uno sforzo lavorativo. Detto questo, è altrettanto vero che coloro che indossano fasce lombari durante un attività lavorativa impegnativa per la schiena riferiscono un certo beneficio dovuto sostanzialmente a 3 fattori: la muscolatura rimane più calda e quindi lavora meglio, la capacità di controllo della schiena migliora e la fascia limita l’escursione articolare ai massimi gradi riducendo la probabilità di movimenti potenzialmente lesivi.
    Le consiglio comunque di migliorare la stabilità del tronco con gli esercizi di rinforzo degli addominali e degli estensori del rachide e di imparare alcune nozioni di ergonomia con l’aiuto di un fisioterapista