protrusioni discali e dilatazione canale ependimale

    DOMANDA

    gentile dottor Gaetani, mi rivolgo a lei, in quanto la lettura della mia rm completa della colonna,mi ha molto preoccupato. la stessa recita:protrusioni discali posteromediane in c5-c6 e c6-c7 improntano lo spazio subaracnoideo anteriore. protrusioni discali posteromediana del tratto dorsale d7-d8-d9-d10-d11-d12 e d12.l1. piccole protrusioni sono apprezzabili in l4-l5 ed l5-s1. IMMAGINE MIDOLLARE IRREGOLARE PER MORFOLOGIA E SEGNALE PER SOTTILE DILATAZIONE DEL CANALE EPENDIMALE NEL TRATTO D7-D9 DA MONITORARE NEL TEMPO.

    RISPOSTA

    Caro Lettore

    nella sua RM non c’è molto del quale preoccuprasi. Se lei ha più di 40 anni le protrusioni discvali sono “normali” e fanno parte dell'”invecchiamento” del sistema.

    L’importante è che non vi siano danni midollari

    La sottile dilatazione del canale ependimale può essere anche lei “normale” se limitata in estensione e se una volta controllata non dimostra variazioni.

    Distinti saluti

    P.Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda