Protuberanza a livello dell’addome con gonfiore e stitichezza

    Pubblicato il: 15 Gennaio 2019 Aggiornato il: 15 Gennaio 2019

    DOMANDA

    Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni; seguo un’alimentazione molto controllata (ricca in prodotti vegetali, fibre, acqua – 4/5L, grassi insaturi) e pratico molta attività fisica (in particolare sollevamento pesi) e sono sempre stata regolare in bagno sia come frequenza (1 die) che come consistenza delle feci. Da 4 mesi invece soffro di questi sintomi:
    – Presenza di una protuberanza visibile e palpabile a livello addominale DX (circa all’altezza dell’ombelico)
    – Sensazione di PESO a livello della protuberanza
    – Sensazione di blocco intestinale a monte della protuberanza (essendo magra, riesco a palpare la massa fecale)
    – GONFIORE addominale
    – STITICHEZZA: non vado più una volta al giorno ma ogni 2/3 giorni e con fatica (sono quasi sempre costretta a prendere pastiglie a base di erbe)
    – INAPPETENZA
    – Sensazione di gorgoglio a livello della protuberanza
    – Flatulenza eccessiva (non attribuibile alle fibre che mangio – circa 35-40g/die)
    – Digestione rallentata, anche a seguito di piccoli pasti
    – Linfonodo inguinale DX leggermente ingrossato

    Sono già stata da un gastroenterologo 2 mesi fa che ha riferito che la protuberanza era dovuta a dilatazione delle anse intestinali e mi ha solo prescritto Duspatal per alleviare i sintomi dovuti alla flatulenza (in realtà non ho molto dolore da dilatazione delle anse) e olio di vaselina per aiutarmi ad andare in bagno (aiuta molto poco).
    Ho eseguito una ecografia addome completo (ma non delle anse intestinali) e risulta tutto nella norma.

    Ho provato anche a cambiare alimentazione per 10 giorni assumendo 15-20g di fibre (meno cereali, verdure e zero legumi) ma non è cambiato molto.
    Ad oggi ho continuamente questa sensazione di peso a livello della protuberanza, gonfiore addominale e l’appetito è sempre meno…
    Poichè la mia dieta negli ultimi mesi non è cambiata radicalmente, quale visita o esame potrei eseguire per accertarmi che non vi sia un problema funzionale?

    La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Può effettuare una ecografia delle anse intestinali, focalizzando l’attenzione sulla protuberanza addominale che descrive.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda