DOMANDA
Sono un ragazzo di 31 anni a cui piace fare sport. Ora da un annetto sto andando in palestra (faccio pesi ma con attrezzi leggerissimi) e poi quando posso vado vado un pò a correre e gioco a calcetto. Nel 2014 ho fatto una risonanza alla schiena ed è emerso una lieve protusione posteriore mediana dei dischi interomatici L4-L5 e L5-S1 che mi comporta ogni tanto qlc mal di schiena.
Ora vorrei sostituire questi 2 sport che secondo me, anche se fatti molto leggeri possano accentuare i miei malori, e iniziare ad andare in bici, che dite? Penso sia uno sport meno invasivo della palestra e della corsa.
Grazie
RISPOSTA
Gentile lettore, sicuramente gli sport praticati fino adesso non erano proprio adatti a chi soffre di mal di schiena, gli consiglio prima di intraprendere altri sport di sottoporsi, previa valutazione fisiatrica, ad un ciclo di ginnastica posturale ed eventualmente alla pratica del nuoto. La bicicletta a seconda della posizione della colonna e con i microtraumi compressivi sulla colonna non è forse molto indicata al momento, deve prima cercare di tonificare i muscoli paravertebrali lombari e farli funzionare bene con la ginnastica posturale
Cordialmente Dr. A. Giubilato