Prove allergiche

    DOMANDA

    Gentile Dottore, in seguito ad un’eruzione cutanea non meglio specificata, il mio medico mi ha prescritto una visita allergologica, ma nello stesso tempo mi ha fatto assumere del Deltacortene 25mg per eliminare la manifestazione allergica. Ora mi chiedo: essendo scomparso il rash cutaneo, che tipo di valutazione potrà fare l’allergologo? Grazie, Silvia.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    se le manifestazioni cutanee si sono risolte dovrà fornire una descrizione delle lesioni all’allergologo che anche sulla base dell’andamento dei sintomi deciderà a quale diagnostica sottoporla.

    Un consiglio generale visto che le lesioni cutanee sono visibili e tutti abbiamo uno smartphone con fotocamera: qualora si ripresentasse il problema faccia qualche foto e le mostri allo specialista. La documentazione fotografica aiuta moltissimo.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda