DOMANDA
Buon giorno cerco di spiegarle in poche righe il mio problema… ho sempre sofferto di mal di stomaco ma ultimamente(circa da 4-5 mesi) il dolore è diverso, mi parte dalla bocca dello stomaco e sale fin quasi alla gola, nn ho accidità o brucciore. oltre a questo si sono uniti il forte prurito soprattutto in testa ma ogni tanto un pò dappertutto. sono andata dal mio medico x chiedere di poter fare le prove allergiche ma mi dice di aspettare che nn è il caso, di provare con antistaminici x il prurito e prottettori x lo stomaco (gastroloc) e delle bustine (gadral) che sembra nessuno dia dei risultati. Ho prenotato una gastroscopia per prox settimana.
Parlando con un amica con allergia al nikel mi sembra di avere gli stessi sintomi.. stomaco, prurito, pancia,etc.. puo darmi un consiglio su ciò che posso fare? aspetto sue notizie, grazie Claudia
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
la sintomatologia che descrive relativa all’apparato digerente non è in relazione ad una possibile allergia. E’ bene che lei si sottoponga ad una endoscopia come ha già programmato. Servirà a definire meglio eventuali interventi terapeutici.
La sintomatologia pruriginosa del cuoio capelluto, che non risponde agli antistaminici, potrebbe essere una dermatite da contatto, allergica o irritativa, ad un cosmetico, inclusi shampoo e eventuali tinture. Il patch test è il test idoneo per rivelare quale è l’allergene coinvolto, non necessariamente solo il nickel. Successivamente alla diagnosi le verranno dati dei consigli di prevenzione.
Qualora il patch test risultasse negativo, andranno considerate altre possibili diagnosi, quale la dermatite seborroica e la psoriasi.
Saluti
Adriano Mari