Prurio anale

    Pubblicato il: 16 Luglio 2012 Aggiornato il: 16 Luglio 2012

    DOMANDA

    gentile Dottore, sono una donna di 45 anni e da qualche mese soffro di prurito anale. E’ una sensazione non continua ma fastidiosa, che però non mi impedisce di svolgere le mie solite attività lavorative e familiari in quanto durante la giornata sembra placarsi. Mi sono accorta della presenza saltuaria di macchie rosse, in prossimità dell’ano, che sembrano acutizzare il prurito. Ho notato delle macchie simili anche in corrispondenza delle pieghe dell’inguine che però scompaiono dopo l’applicazione di canesten (mi è stato consigliato dal dermatologo a seguito di visita per una cosa simile sotto il seno causata dalla sudorazione). Lavaggi con acqua sembrano alleviare il prurito nei giorni in cui queste macchie sono presenti, ma basta un non nulla per indurre a grattarmi con conseguente abrasione e bruciore. Può darmi un consiglio per cercare di risolvere il problema o ritiene opportuna una visita specialistica? La ringrazio anticipatamente per l’attenzione. Cordialità

    RISPOSTA

    La visita specialistica è comunque d’obbligo… Mi parla di dermatologo, ha fatto vedere anche la regione perianale? Provi con Trofo 5 polvere e non usi detergenti intimi per qualche giorno.

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda