prurito

    Pubblicato il: 5 Marzo 2012 Aggiornato il: 5 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gent.Mo Prof.le scrivo perche’ da 3 anni soffro di un prurito ,sottopancia,sottoschiena,dietro ginocchia .sono andato dall’allergologo che mi ha prescritto delle cose da evitare nei pasti e per un mese prendere un farmaco(kerastine),il prurito non si e’ piu’ presentato,dopo una settimana dalla fine della cura si e’ ripresantato.ho notato che prendendo una pasticcha del farmaco suddetto,per una settimana non mi gratto,dopo sette giorni,il prurito ritorna.Ho fatto il
    PRIK TEST gli esami sono risultati buoni,era da approfondire il mix di graminacee ,ho fatto le analisi ed e’ uscito tutto bene.Professore cosa dovrei fare.sicuro di una sua,invio carissimi saluti.
    giuseppe

    RISPOSTA

    Gentile Signore,
    la sindrome pruriginosa di cui lei soffre non è necessariamente di origine allergica ma tante patologie di tipo internistico e gastroenterologico possono essere responsabili.

    Se l’esame allergologico di routine che lei ha eseguito è risultato negativo ritengo che debba concordare con il suo medico curante o con uno specialista allergologo esperto gli adeguati approfondimenti.

    cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda