prurito

    Pubblicato il: 6 Marzo 2012 Aggiornato il: 6 Marzo 2012

    DOMANDA

    sono cardiopatico. da qualche anno ho sempre prurito sotto lo scroto. Sono anche allergico alla parietaria con lacrimazioni giornaliere, nonostante una pillola di antistaminico al giorno. Può dipendere dai medicinali?
    Grazie, Nicola

    RISPOSTA

    I farmaci che Lei assume non vengono indicati, ma comunque il prurito non alleviato da anti-H1 fa pensare che dipenda da qualcos’altro. Per questo occorrerebbe una visita internistica e i risultati di vari esami ematochimici. Oppure un consulto con un buon allergologo che indirizzi l’iter diagnostico. E potrebbe anche risolverle il problema della Parietaria e dei sintomi oculari che Lei le attribuisce.

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda