DOMANDA
buonasera,mi chiamo fabrizio d’aponte ed ho 56 anni,da circa due mesi soffro di prurito.Inizialmente è iniziato lungo lo scroto sx (circa 1 anno) poi sono iniziate a comparire sugli arti inferiori ed interno cosce dei puntini rossi che davano un prurito insopportabile,più mi grattavo e più dovevo farlo.Successivamente la stessa cosa è comparsa alle braccia,ai polsi ed al ventre coinvolgendo anche i genitali e i glutei,sto usando degli antistaminici e del bentelan senza risultato,il prurito è esagerato,alcune prove allergiche che ho fatto non hanno dato alcun esito,il mio medico curante insiste che il problema nasce dai jeans,ma io da circa due mesi uso solo pantaloncini e avolte non indosso neanche gli slip,può aiutarmi a risolvere questo problema che rende le mie notti insonne sempre a grattarmi e le mie giornate in stato di nervosismo,la ringrazio anticipatamente in attesa di risposta
RISPOSTA
Gentile Lettore,
la dermatite pruriginosa che descrive può avere molte cause. Quella ipotizzata dal suo medico è una, ma che viene in parte smentita dal cambiamento delle abitudini nel vestire.
Per definire la natura, oltre una visita allergologica, ci sarà bisogno di eseguire vari tipi di test, come il Patch Test e il test molecolare. Solo individuando la causa si può risolvere. Inoltre, in caso di negatività di tutti i test, è necessario valutare altre possibili cause e comunque stabilire almeno una terapia sintomatica.
Saluti
Adriano Mari