Prurito

    DOMANDA

    Egregio dottore, mia madre manifesta a cadenza di 2 o 4 giorni crisi di prurito.
    Nello specifico avverte sul corpo principalmente su gambe braccia schiena fastidiosissimi effetti come se fosse stata a contatto con ortica. Ella si sente pungere e prudere. A nulla servono creme, olio, unguenti. Sulla pelle non compare nulla. Inoltre nn puo lavarsi perché il contatto con acqua o sapone di marsiglia favorisce il suddetto problema. La durata del fastidio è di circa Due ore , dopodiché scompare.
    Gradire i suo consulto professionale con eventuale indirizzamento allo specialista di eccellenza appropriato ed esami da dover eseguire.
    Ps. Siamo della provincia di Taranto.
    Cordialmente la saluto.

    RISPOSTA

    Credo sia importante valutare con cura la situazione cliinica anche e soprattutto in relazione all’età della paziente. E’ importante, a mio avviso, più che ricercare un quado specifico di allergia, escludere cause di interesse internistico sia attraverso indagini laboratoristiche che attraverso una vista medica accurata.
    Le consiglio vivamente, pertanto, la valutazione da parte di un IMMUNO allergologo, in zona o viciniori ve ne sono e di bravi.

    Saluti

    Prof Dott A Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda