Prurito

    DOMANDA

    Salve, da circa una settimana ho del prurito sulla schiena che si irradia sul petto. Premetto che non è facile resistere e mi gratto notando che si formano piccole bolle sparse (ma solo sulla schiena) mentre sul petto si notano piccoli pigmenti rossi dovuti evidentemente dal fatto che mi gratto. Noto inoltre che la sensazione di prurito parte non appena sfrego involontariamente la pelle che pare sia molto sensibile e parte il prurito! La situazione la risolvo con la leocrema che promette pelle idratata per 24 ore. Da cosa può essere dovuto? Grazie.

    RISPOSTA

    Credo si tratti di un fenomeno definito come orticaria factitia o dermografismo rosso. In questa condizione, la pelle è molto reattiva, il prurito è facilmente evocabile e si possono avere la comparsa di lesioni rossastre nei punti ove si insiste con il grattamento. Non si tratta di nulla di grave. Se il fastidio dovesse persistere consulti il medico curante.

    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda