prurito al mattino e fitte sottoascellari

    Pubblicato il: 20 Gennaio 2012 Aggiornato il: 20 Gennaio 2012

    DOMANDA

    ho 67 hanni, non soffro di problemi di salute specifici eccetto una ipertrofia prostatica , per la quale assuno una pasticca al giorno di xatral 10 mg.

    Inoltre durante il periodo invernale soffro di ipertensione e prendo una pasticca di norvacs 10 mg al giorno e quando i valori della minima salgono sui 90 punti prendo 1/2 pasticca di idroquarq 5 mg (forse una volta alla settimana).

    Il disturbo che volevo segnalare è che specialmente al mattino dopo alzato avverto la necessità di grattarmi per prurito leggero ma diffuso ora sul collo, ora sulla gamba, ora su un orecchio, ora sugli arti inferiori ecc..

    Avverto un pò di catarro e raucedine.

    Inoltre nella zona ascellare destra 10 cm al di sotto dell’ incavo ascellare e in corrispondenza della parte dell’ inizio del dorso avverto delle piccole fitte , tipo piccole bruciature , ha l’ aspetto di un dolore pulsante.

    La ringrazio vivamente per la SUA RISPOSTA,

    RISPOSTA

    Il disturbo che riferisce può avere origini diverse, e richiede quindi visita medica con attento esame obiettivo. Data l’età e quanto riferisce mi permetto di segnalarLe che le Terme di Casciana hanno attivato un servizio gratuito di educazione alla prevenzione primaria dei disturbi invecchiamento associati con il patrocinio della locale società della salute.

    Ettore Bergamini

    Ettore Bergamini

    Direttore del Centro di biologia e patologia dell’invecchiamento dell’università di Pisa. Classe 1937, nato a Ferrara, dopo la laurea in medicina, specializzazione in patologia generale. È professore ordinario presso il dipartimento patologia sperimentale, biotecnologie mediche, infettivologia ed epidemiologia all’università di Pisa, dove è anche direttore del Centro di biologia e patologia dell’invecchiamento. Ha pubblicato oltre […]
    Invia una domanda