Prurito alle parti genitali

    DOMANDA

    Ad oggi ho un problema che mi porto dietro da anni,ho fatto un’infinità di visite, e al di la di saponi vari e creme, non ho avuto un riscontro positivo.
    Ho un prurito che mi porta a volte a sanguinare ai genitali, e quando non ne posso più, prima che sanguini,mi spalmo con mezza bustina di FLUBASON 0,25 che uso per due giorni, in quanto essendo un prodotto a base cortisonica ho paura di creare danni.Devo dire che è assolutamente efficace,e per un paio di gioni sparisce, volevo sapere da lei se vi sono controindicazioni al farmaco,sono attento all’igiene,uso anche prodotti vari che vi sono sul mercato con ph adeguati,e con erbe di tutti i tipi, ma la situazione non cambia.La ringrazio in anticipo e la saluto, cordialmente, Primo.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    l’utilizzo continuo nel tempo, anche se saltuario, di un cortisonico crea nel tempo quello che viene definito “effetto rimbalzo”, cioè il problema migliora temporaneamente per poi peggiorare.
    Questo crea una dipendenza all’uso del cortisonico.
    Provi per qualche tempo ad utilizzare dopo ogni detersione una crema barriera a base di sucralfato.

    Distinti saluti
    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda