Prurito allo scroto

    DOMANDA

    egr.dott. ho 70 anni
    e da diverso tempo soffro di una dermatite sotto lo scroto (alcuni l’hanno definita “micosi scrotasle”, altri “neurodermite scrotale”, altri ancora “eczema scrotale”. Nessun dermatologo interpellato è riuscito ha risolvere il problema.
    Mi hanno prescritto le seguenti cure:
    1) cura (per la micosi inguinale)
    – Difluan 100 mg cp – 1 al dì per 10 gg;
    – Travacort – la sera per 3 gg. – subito dopo
    – Propix – tutte le mattine e le sere per gg. 20
    Terminata la cura, tutto è tornato come prima.
    2) cura (per Neodermite scrotale)
    – Desamix Effe crema – tutte le mattine e sere per 3 settimane;
    – Dermatar unguento – tutte le sere per 3 settimane;
    – Atarax 25 mg cpr – 1 cpr dopo cena per 3 settimane;
    – Sporanox 100 mg cpr – 2 cpr dopo pranco per 16 gg;
    – Macoderm liquido – detersione locale
    La cura non ha dato grandi effetti, tanto è vero che alla visita di controllo mi è stata prescritta la medesima terapia per altre 3 settimane, al termine nulla è cambiato.
    Il problema si accentua maggiormente la sera per cui sono costretto a grattarmi talmente forte che spesso sanguino. Non riesco a dormire e non so cosa fare principalmente per lenire il forte prurito che mi perseguita specialmente di notte.
    Gradirei avere un Suo consiglio e nel ringraziarla anticipatamente porgo cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile, penso si tratti di Neurodermite  quindi diagnosi giusta ( almeno per chi l’ha posta) ma cura sbagliata.  La Neurodermite scrotale è un disturbo dell’innervazione della pelle e causa forte prurito. Purtroppo il grattamento non permette di guarire.

    Per evitare il grattamento io consiglio di applicare sulla borsa scrotale un fazzoletto imbevuto precedentemente nella soluzione di Permanganato di Potassio ( vedi sul sito dermaclub.it )  e poi strizzato bene. Questo impacco va mantenuto tutta la notte.

    Al mattino si applica un velo di crema riducente come Crema 2 S MOST e durante il giorno non si gratta la parte. Facendo così e con un po’ di pazienza si sconfigge la Neurodermite. Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda