prurito anale

    Pubblicato il: 20 Gennaio 2010 Aggiornato il: 20 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Le sarei grato se potesse darmi l’informazione a chi rivolgermi o il nome di un collega che mi possa essere utile.
    E’ un fastidio che si presenta da ormai un anno e mezzo circa.
    In ogni momento della giornata ma sopratutto la sera, ho un prurito intenso e fastidiosissimo all’ano. il mio medico ha già provveduto a farmi fare tre volte le analisi delle feci che sono sempre risultate negative. Rimane il fatto che il disturbo continuo ad averlo ed a volte è veramente insopportabile. Il medico dice che potrebbe trattarsi di qualche cosa da risolvere chirurgicamente e di rivolgermi ad un chirurgo, io continuo a sentire una sensazione di qualche cosa che si muove.
    Non so se è un sintomo che può riguardare il Vs. reparto in caso contrario come già detto le sarei grato se potesse darmi un nome di un parassitologo o di un collega che mi possa essere d’aiuto, Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile utente,
    prima di qualsiasi intervento chirurgico le consiglio di eseguire uno scotch test per escludere la presenza di ossiuri, si tratta di parassiti che possono provocare forte prurito anale .
    Il test consiste nell’attaccare uno pezzo di scotch trasparente a livello anale durante la notte, strapparlo la mattina dopo e guardare al microscopio. E’ un test banale che viene seguito dai dermatologi, ma soprattutto nei centri di Malattie sessualmente trasmesse o nei reparti di malattie infettive dove può presentarsi o telefonare e chiedere un appuntamento.
    Se il test fosse negativo, altra indagine utile potrebbe essere un PAP test anale per escludere la presenza di papillomi (anche se solitamente non danno segno di sè con sintomi fastidiosi come quello che lei racconta)
    A disposizione
    Prof Giampiero Carosi