Prurito dopo bagno nella policitemia vera

    DOMANDA

    Ho dai sei anni la policitemia vera,
    che riesco a ben controllare con i mezzi classici. Rispetto a prima la mia vita non è cambiata , l’ unico fastidio è il prurito dopo il bagno, rimasto anche dopo l’inizio delle cure. Le chiedo se è possibile ridurlo. Non sono preoccupato ma, nonostante ciò, poiché ho sentito parlare di nuovi farmaci, mi piacerebbe avere più notizie in proposito.

    RISPOSTA

    Il prurito della PV è un sintomo soggettivo non facilmente arginabile, soprattutto se è presente nonostante il mantenimento di un ematocrito al di sotto del 45%. I nuovi farmaci (se si riferisce agli inibitori di JAK2) nella PV somno ancora oggetto di sperimentazione. Generalmente per il controllo del prurito vengono consigliati farmaci anti-istaminici.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda