prurito cuoio capelluto

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.ssa,

    premetto che parecchi anni fa mi era stata diagnosticata dermatite seboroica, ma successivamente con diverse altre visite questa patologia era stata esclusa totalmente.

    Tuttavia a periodi avverto prurito dietro la nuca partendo dalla sommità, ma non ho assolutamente forfora, la cute a volte si presenta leggermente rosata rispetto alla parte anteriore della nuca.

    La cosa strana che non solo va a periodi ma anche a momenti, nel senso che posso avere prurito al mattino poi sparisce e magari mi ritorna il giorno dopo.

    Esiste un prodotto per alleviare questo fastidio e secondo lei a cosa potrei attribuirlo? Ho visto che in commercio ci sono diversi shampoo per attenuare il prurito (ducray etc) ma legati comunque a un discorso anche di forfora che non è il mio caso.

    Ringrazio in anticipo per un suo consiglio.

    RISPOSTA

    La dermatite seborroica si può presentare con prurito, forfora ed arrossamento del cuoio capelluto
    che non necessariamente sono sempre presenti nello stesso momento
    Gli shampoo in commercio per tale problema agiscono su tali sintomi in quanto contengono principi
    attivi che hanno una azione antinfiammatoria, quindi lenitiva sul prurito e sulla formazione della forfora
    Buona giornata

    Sandra Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    ESPERTA IN PROBLEMI DEI CAPELLI E DEL CUOIO CAPELLUTO. Responsabile della sezione “micologia e patologia annessi cutanei” dell’Istituto dermatologico europeo di Milano. Nata a Cesena nel 1965, si è laureata in medicina nel 1993 all’Università di Bologna e si è specializzata in dermatologia nel 1998. La maggior parte della sua attività di ricerca è stata […]
    Invia una domanda