prurito e fastidio vaginale

    Pubblicato il: 20 Marzo 2011 Aggiornato il: 20 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gentilissima dottoressa, le scrivo per avere un suo consiglio riguardo un mio disturbo.

    Ho 54 anni, (sono una fedele lettrice di OK sin dal primo numero), sono quasi in menopausa: dopo un periodo di 9 mesi di assenza di ciclo mestruale, l’ho riavuto per altri 3 mesi.

    Adesso da Natale non ho piu’ nulla. Il problema e’ che ho una sensibilizzazione della vagina che prima non avevo; mi da quasi fastidio il tocco dell’asciugamano perche’ mi provoca prurito.

    La mia ginecologa mia ha detto che è dovuto alla fisiologica secchezza della pelle,mi ha consigliato LIPOGEL VEA da mettere più volte al giorno (qualche volta anche un unguento al cortisone) e PROVAG come integratore per ripristinare la flora vaginale.

    I benefici per la verità sono pochi e poi mi sento sempre imbrattata.

    Questa situazione durerà a lungo? cosa posso ancora fare? Spero in una sua confortante risposta e la ringrazio anticipatamente.

    cordiali saluti.

    Diana

    RISPOSTA

    gentile signora,

    purtroppo questi sintomi sono strettamente legati all’età menopausale e si manifestano in circa la metà delle donne dopo i 50 anni. Credo sia opportuno valutare con la collega la possibilita’ di utilizzare prodotti a base di estrogeni deboli da usare per via vaginale e che NON hanno effetti sull’organismo in generale ma hanno il pregio di mantenere il normale equilibrio genitale contrastando gli effetti negativi della menopausa. Nel frattempo usi detergenti oleosi e lubrificanti che non la facciano sentire unta ma nutrano in profondita’ i tessuti. cordiali saluti r