Prurito e nessuna diagnosi

    DOMANDA

    Salve dottore sono una ragazza di 21 anni che dall’anno scorso avverte un prurito insopportabile che viene fuori puntualmente solo d’estate verso giugno luglio senza una causa apparente.. sono stata da un dermatologo piuttosto rinomato che non ha saputo darmi una risposta.. il sole non è la causa ma peggiora il prurito che aumenta dopo la palestra dopo la sudorazione e con lo stress. Secondo la sua opinione esso è dovuto a una vasodilatazione ed a una vaso costrizione continua dei vasi sanguigni. Mi ha detto che non c’è una vera cura e mi ha consigliato di usare una crema usata per la scabbia da mettere mattina e sera per 6 giorni consecutivi da quando si presenta il prurito. Le prove allergiche sono tutte negative e non ci sono macchie sulla pelle. Appaiono solo puntiNi rossi quando mi gratto troppo ma tutto qui… questa crema non ha migliorato la situazione non so più cosa fare. Abbiamo escluso anche eventuali acari o batteri… la prego mi dia un parere.

    RISPOSTA

    Cara amica, il suo è un prurito idiopatico per il quale è molto difficile trovare una causa.

    Sicuramente per stimoli esterni avviene una maggior produzione di istamina e di acetilcolina che provocano prurito. Conviene usare per qualche mese un antistaminico di ultima generazione che dovrebbe attenuare la sintomatologia.

    Biagio De Vincentis

    Biagio De Vincentis

    ESPERTO IN DERMATOLOGIA PLASTICA. Responsabile del servizio di dermatologia clinica e allergologica delle cliniche Pierangeli-Spatocco di Pescara e Chieti. Nato a Domodossola nel 1959, si è laureato in medicina nel 1988 e si è specializzato in dermatologia nel 1993. È specializzato in peeling e terapie contro l’invecchiamento cutaneo.
    Invia una domanda