PRURITO ESTESO

    DOMANDA

    BUONGIORNO DOTTORESSA,

    VOLEVO CHIEDERLE UN PARERE. E’ DA UN PAIO DI MESI FORSE ANCHE 3 CHE HO PRURITO IN TUTTO IL CORPO. QUESTO PRURITO VA A ZONE, CI SONO PERIODI O MEGLIO PARTI DI UNA GIORNATA CHE HO PIU’ PRURITO IN UNA ZONA DEL CORPO E ALTRI PERIODI IN UN’ALTRA. QUESTO PRURITO MI ERA GIA’ VENUTO QUALCHE MESE FA’, ERA PERO’ LOCALIZZATO PER LO PIU’ NELLA ZONA DEL COLLO, L’HO CURATO CON MEDICINE OMEOPATICHE E MI ERA PASSATO MA, ORA E’ TORNATO PIU’ AGRESSIVO ED ESTESO DI PRIMA. MI GRATO MOLTO ED ESCONO DEI RIGONFIAMENTI NELLA PELLE, E SE POI INSISTO ANCORA DI PIU’ MI ESCE ANCHE IL SANGUE. NON SO DA COSA PUO’ DIPENDERE, HO CERCATO DI NOTARE SE CI SONO CIBI O INDUMENTI CHE MI SCATENANO DI PIU’ IL PRURITO MA, SINCERAMENTE NON L’HO CAPITO. MOLTO PROBABILMENTE SONO ALLEGICA AL NICKEL . ALL’INCIRCA UN ANNO FA’ O FATTO 2 O 3 CICLI ORMONALI PER CERCARE DI RIMANERE IN CINTA, NON SO SE QUESTO PRURITO POSSA DIPENDERE DA QUESTE CURE ABBASTANZA INVASIVE. LA RINGRAZIO MOLTO PER LA RISPOSTA CHE MI DARA’ E POI VORREI CHIEDERLE SE IN SARDEGNA DOVE VIVO C’E’ QUALCHE BRAVO SPECIALISTA CHE MI POTREBBE AIUTARE A RISOLVERE IL PROBLEMA. GRAZIE MILLE.

    CORDIALMENTE

    ALESSANDRA

    RISPOSTA

    Gentile Alessandra,

    le cause del prurito possono essere innumerevoli.

    A distanza posso solo suggerirle di assumere per 1 mese un (antistaminico es. a base di erbastina) per lenire il prurito ma è solo un sintomatico, non cura le cause.

    E’, invece, più corretto rivolgersi ad un dermatologo . Purtroppo non conosco colleghi da suggerirle della sua zona.

    Distinti saluti

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda