Prurito esteso sulla pelle senza segni evidenti

    Pubblicato il: 23 Marzo 2010 Aggiornato il: 23 Marzo 2010

    DOMANDA

    Mi prude insopportabilmente la pelle su zone estese che “migrano” sul mio corpo. E’ iniziato tutto in primavera 2009, nella zona delle ascelle. Tant’è che ho subito sostituito il mio deodorante (Lycia persona) con uno ipoallergenico in farmacia. Niente! Dopo dei mesi, il prurito si è trasferito sulle braccia e sul tronco specialmente lateralmente e dietro, ma anche sulle cosce. Poi è comparso anche sul collo. Adesso è forte solo sulla schiena e lateralmente sul tronco. Anche adesso ma di più la sera dopo essermi tolta gli abiti. La doccia non migliora. Devo idratare molto le zone con creme(non so più quali però)altrimenti pelle molto secca, ruvida, un po’ marroncina. Già consultato 2 dermat. ma senza successo:1)consigliato serotonina(non me la sento di prendere);2)consigliato antistaminico x dermografismo. xSua info: ho delle intolleranze alimentari che evito (carne rossa, latticini (un po’ meno, solo mi gonfiano)aglio(allergia).Fatte analisi sangue: fegato, vie biliari, etc. TUTTO OK!

    RISPOSTA

    di solito il prurito risente di fattori nervosi o allergici o di problemi internistici. Per la componente nervosa non ci sono analisi, per il versante allergico consulti un bravo allergologo, così per quello internistico. Per alleviare la sintomatologia può:
    indossare solo a contatto indumenti di cotone liscio bianco
    lavarsi con EXOMEGA olio detergente, poi applicare LIPIKAR baume AP La Roche Posay. Per bocca può provare il KESTINE liofilizzato orale cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda