prurito generalizzato

    DOMANDA

    Illustrissimo professore soffro da tempo di prurito per il corpo, dopo varie indagini di carattere allergologico con esito positivo solo per assunzione di latte vaccino e derivati, mi è stata consigliato anche una ecoaddome, dalla quale è emersa la presenza di calcoli alla colecisti.

    Solo un medico ha associato tale risultanza al disturbo quotidiano del prurito diffuso.

    Se così fosse, da un lato sarei soddisfatto, perchè curandomi la colecisti terminerebbero le mie sofferenze dovute al prurito diffuso, specialmente notturno.

    La prego di rispondermi in merito dall’alto della sua esperienza, nel ringraziarla anticipatamente cordialmente saluto.

    Ciro Esposito

    RISPOSTA

    PRURITO GENERALIZZATO

    Le possibili cause di prurito sono decine. Fra queste c’è anche la rara possibilità che siano i sali biliari, ma l’ipotesi va confermata da un dosaggio degli stessi, avendo comunque escluso prima le cause più comuni (allergie, diabete, malattie del sistema linfatico, etc.) per cui le consiglio di approfondire le ricerche.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda