Prurito inguinale

    Pubblicato il: 2 Luglio 2012 Aggiornato il: 2 Luglio 2012

    DOMANDA

    Sono diversi anni (almeno 7) che soffro di un fastidiosissimo prurito all’inguine (sia a destra che a sinistra), particolarmente nella parte più bassa, tra scroto e coscia.
    La pelle nella zona non presenta nessuna evidente anomalia salvo, forse, una maggiore rugosità rilevabile al tatto.
    Sono stato da diversi dermatologi che mi hanno ordinato cure generiche (tipo Gentalyn crema)senza risultati, se non momentanei.
    Qualche anno fa ho fatto un tampone inguinale nel quale è stata rilevata la presenza di Trichophyton mentagrophytes e Staphylococcus aureus.
    Malgrado abbia seguito la scrupolosamente la cura prescrittami, il problema non è affatto scomparso e permane tutt’ora.
    Attualmente trovo sollievo dall’uso locale di Argento colloidale ionico.
    Le sarei davvero molto grato se volesse darmi il suo parere e qualche indicazione sul come potrei risolvere l’annoso problema.
    Nel ringraziarla anticipatamente per la sua cortese disponibilità le giungano graditi cordiali saluti.
    Antonio

    RISPOSTA

    purtroppo senza visitarla posso dire poco. usi biancheria di cotone bianco, deterga con saponi delicati, ed applichi creme lenitive
    cordialità
    bmpiraccini

    Bianca Maria Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    ESPERTA IN MALATTIE DEI CAPELLI E DELLE UNGHIE. Professore associato all’Università di Bologna. Laurea in medicina all’Università di Bologna nel 1989 e specializzazione in dermatologia e venereologia nel 1992. Ha poi conseguito dottorati di ricerca in scienze dermatologiche, istopatologia dermatologica e patologia del cavo orale in istituti universitari americani e inglesi. Principali campi di ricerca: […]
    Invia una domanda