DOMANDA
Gent.mo Dottore,
mi rivolgo a Lei perchè non so piu’ cosa fare. Da ormai nove mesi continuo a prendere antistaminici per un prurito diffuso su tutto il corpo e la situazione è ormai ingestibile. In sintesi: ho 44 anni. Uomo. Nel passato ho sofferto per allergie e le manifestazioni erano prurito (con piccoli ponfi), naso chiuso ma tutto era limitato a un mese/due, cioè maggio e Settembre. E ormai da anni non ne avvertivo i sintomi
A Maggio 2015 ho ricominciato ad avvertire prurito (senza manifestazioni cutanee particolari/visibili) ma ora davvero non ne posso più. Ho fatto esami allergici che confermano quanto sapevo (allergie ad acari, nocciola, peli di animali, ma nulla di più).
Ho fatto esami del sangue specifici ma a parte una C reattiva di 14 e un border line per ANA nessuna anomalia.
Ora sono costretto a prendere Ayrinal ogni due giorni. Pensavo di svolgere l’Isac Test al san raffaele. Cosa mi consiglia?
Grazie
RISPOSTA
Gentile Lettore,
la possibilità di avere una sintomatologia simil-allergica non causata da esposizione a qualsivoglia allergene, sia ambientale che alimentare, è reale. Questa condizione, una volta diagnosticata, comporta esclusivamente l’uso dell’antistaminico, modulandone la dose in funzione dei sintomi.
Per arrivare però a questa diagnosi, soprattutto in un soggetto con allergie già diagnosticate, è necessario avere una visione completa e allargata del profilo allergologico. Per questo i test multiplex, tipo ISAC, li consideriamo il miglior strumento diagnostico. Una volta ottenuti i risultati questi andranno confrontati con il quadro clinico per arrivare ad una conclusione con le conseguenti indicazioni terapeutiche.
Capisco che lei è in area Milano. Se è interessato la informo che può eseguire il test ISAC presso il Fleming Researh, grande laboratorio di Milano che esegue il test ISAC in service con noi. Avrà in questo modo la possibilità di veder eseguito il test dai nostri esperti del laboratorio di allergologia molecolare.
Cordiali saluti