Prurito Mani e piedi

    Pubblicato il: 3 Luglio 2018 Aggiornato il: 3 Luglio 2018

    DOMANDA

    Buonasera, ho 51 anni e da circa 2 mesi soffro di attacchi di prurito ai palmi delle mani e alle piante dei piedi. La fraquenza è circa a giorni alterni e gli attacchi di prurito sono 3/4 al giorno e durano circa 20 minuti, in punti diversi.
    Priam la parte diventa rossa, poi diventa calda e poi inizia a fare un prurito tremendo.
    Ho provato a prendere un antistaminico che mi ha consigliato il medico e il prurito passa e non torna per una settimana esatta, e poi si ripresenta sempre con la stessa modalità.
    Volevo sapere se esiste una patologia che ha questi sintomi o se devo proprio pensare che sia un allergia?
    Premetto che io ho già avuto episodi di orticaria legate all’assunzione di alcuni farmaci (bactrim, zimox, cistalgan).
    Ora però non sto prendendo alcun tipo di farmaco.
    Che tipo di esami mi consiglia di fare per capire che cosa può essere?
    Grazie mille.
    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Buongiorno!

    se il prurito risponde agli antistaminici è una sicuramente una sintomatologia che ha a che fare con l’allergia clinica. Può intanto sicuramente prendere una compressa ad es. a giorni alterni e controllare completamente i sintomi.
    Per sapere la causa deve fare dei test generali per l’allergia alimentare e inalatoria tipo multiplex (es. FABER) in modo da definire se c’è o meno una sensibilizzazione a qualcosa.

    La possibilità che si tratti di una forma di orticaria spontanea è alta e oltre i test deve ricevere info su che cosa è questa patologia.

     

    cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda