DOMANDA
GENTILE DOTT, SONO UNA DONNA DI 40 ANNI. LE RIPORRTO LA DIAGNOSI DI UN MELANOMA (NEO SU SPALLA VICINO COLLO) DI CIRCA UN ANNO E MEZZO FA: Spessore Breslow: 1mm
Livello di Clark: IV
Regressione: presente, focale
Ulcerazione: assente
Invasione vascolare: assente
Numero mitosi per mm2: <1
Infiltrato linfocitario intratumorale: presente
Infiltrato linfocitario peritumorale: presente
IN SEGUITO HO SUBìTO BIOPSIA LINFONODI SENTINELLA ASCELLARI: ERA PRESENTE UNA MICROMETASTASI, QUINDI HO SUBìTO DISSEZIONE ASCELLARE. QUEST’ULTIMA è RISULTATA NEGATIVA. ORA CONTINUO FOLLOWP DI CONTROLLO.
LA PREMESSA è QUESTA: PRIMA ANCORA CHE IL NEO SI MODIFICASSE, AVEVO UN CONTINUO PRURITO IN TUTTA LA ZONA INTORNO AL NEO. OGGI QUESTO PRURITO SEMBRA DIFFONDERSI IN TUTTA LA SCHIENA E ANCHE DALL’ALTRO LATO RISPETTO A QUELLO IN CUI ERA IL NEO. NON SEMBRA ESSERE RIFERITO A NESSUN NEO IN PARTICOLARE (ANCHE SE NE HO MOLTI). QUESTO PRURITO MI GETTA NELLO SCONFORTO: è POSSIBILE CHE QUALCHE CELLULA MALIGNA SIA RIMASTA IN GIRO E NON SIA VISIBILE DALLA PET? SONO SICURA CHE NON SI TRATTI DI UN PRURITO DI NATURA PSICOGENA, PERCHè SPESSO COMPARE PROPRIO QUANDO NON CI PENSO E SONO IMPEGNATA IN ALTRO.
GRAZIE PER IL SUO PARERE.
RISPOSTA
Gentile signora,
un prurito generalizzato solo alla schiena e con obiettività dermatologica negativa, non è collegato alla disseminazione del tumore primitivo. Probabilmente si tratta di fenomeni di tipo colinergico che provocano questo sintomo. Capisco i suoi timori avendo avuto il prurito come sintomo di accompagnamento del melanoma, ma in assenza di lesioni è difficile da caratterizzare. Chieda un parere al suo dermatologo di fiducia che la segue nel suo percorso di controlli.
Distinti saluti