PRURITO PER MELANOMA

    Pubblicato il: 6 Novembre 2012 Aggiornato il: 26 Luglio 2019

    DOMANDA

    GENTILE DOTT, SONO UNA DONNA DI 40 ANNI. LE RIPORRTO LA DIAGNOSI DI UN MELANOMA (NEO SU SPALLA VICINO COLLO) DI CIRCA UN ANNO E MEZZO FA: Spessore Breslow: 1mm
    Livello di Clark: IV
    Regressione: presente, focale
    Ulcerazione: assente
    Invasione vascolare: assente
    Numero mitosi per mm2: <1
    Infiltrato linfocitario intratumorale: presente
    Infiltrato linfocitario peritumorale: presente

    IN SEGUITO HO SUBìTO BIOPSIA LINFONODI SENTINELLA ASCELLARI: ERA PRESENTE UNA MICROMETASTASI, QUINDI HO SUBìTO DISSEZIONE ASCELLARE. QUEST’ULTIMA è RISULTATA NEGATIVA. ORA CONTINUO FOLLOWP DI CONTROLLO.

    LA PREMESSA è QUESTA: PRIMA ANCORA CHE IL NEO SI MODIFICASSE, AVEVO UN CONTINUO PRURITO IN TUTTA LA ZONA INTORNO AL NEO. OGGI QUESTO PRURITO SEMBRA DIFFONDERSI IN TUTTA LA SCHIENA E ANCHE DALL’ALTRO LATO RISPETTO A QUELLO IN CUI ERA IL NEO. NON SEMBRA ESSERE RIFERITO A NESSUN NEO IN PARTICOLARE (ANCHE SE NE HO MOLTI). QUESTO PRURITO MI GETTA NELLO SCONFORTO: è POSSIBILE CHE QUALCHE CELLULA MALIGNA SIA RIMASTA IN GIRO E NON SIA VISIBILE DALLA PET? SONO SICURA CHE NON SI TRATTI DI UN PRURITO DI NATURA PSICOGENA, PERCHè SPESSO COMPARE PROPRIO QUANDO NON CI PENSO E SONO IMPEGNATA IN ALTRO.
    GRAZIE PER IL SUO PARERE.

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    un prurito generalizzato solo alla schiena e con obiettività dermatologica negativa, non è collegato alla disseminazione del tumore primitivo. Probabilmente si tratta di fenomeni di tipo colinergico che provocano questo sintomo. Capisco i suoi timori avendo avuto il prurito come sintomo di accompagnamento del melanoma, ma in assenza di lesioni è difficile da caratterizzare. Chieda un parere al suo dermatologo di fiducia che la segue nel suo percorso di controlli.
    Distinti saluti

    Ignazio Stanganelli

    Ignazio Stanganelli

    TUMORI DELLA PELLE. Responsabile del Centro di Oncologia Dermatologica – Skin Cancer Unit – dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei tumori IRCCS IRST e Professore Associato Clinica Dermatologica Università di Parma. Nato a Trapani nel 1960, si è specializzato in dermatologia e allergologia. Si occupa principalmente di diagnosi non invasiva dei […]
    Invia una domanda