psa

    Pubblicato il: 8 Luglio 2013 Aggiornato il: 8 Luglio 2013

    DOMANDA

    Buona sera dottore la prego mi aiuti, perché sono molto confuso. A ottobre il mio Psa era di 8,6 diagnosi IPB curato con Mittoval 500 ripetuto Psa a Maggio era di 17, lo stesso dottore mi fa fare un ciclo di antibiotici e nel frattempo mi prenota una biopsia prostatica Psa a fine maggio sceso a 12, ripetuto ciclo con antibiotici Psa sceso a 10,il dottore ritiene di non fare piu’ la biopsia e di ripetere il Psa a fine luglio e poi decideva. Nel frattempo consultato un altro dottore che lavora in ospedale che per motivi ovvi di privacy non nomino il quale mi riscontra nel lato sinistro della prostata un nodulo che secondo lui e’ un carcinoma, mi prenota una biopsia, il giorno in cui vado per eseguirla il medico preposto alla biopsia dello stesso ospedale, mi consiglia sentita la mia anamnesi di non farla e di aspettare se il Psa tende ancora ascendere e di ripetere il Psa a fine luglio, come puo’ ben vedere la mia confusione e’ logica, da una parte un dr. mi dice di stare tranquillo che e’ una IPB, dall’altro un dr. che mi dice di avere un carcinoma, e lo stesso ospedale che non mi fa la biopsia pur assegnata dallo stesso dr. di quell’ospedale. La prego mi aiuti , in attesa di una sua gentile risposta le porgo i miei saluti Buona sera e mi scusi se mi sono permesso di distrurbarla

    RISPOSTA

    Buongiorno
    Non commento sullo strano operato dei suoi colleghi.
    Semplicemente : un valore di PSA e’ sospetto per tumore prostatico se supera i 2.5 ng/ml.
    Il suo valore del PSA e’ probabilmente in parte legato ad una infiammazione prostatica, in parte ad una IPB ma in parte potrebbe essere legato ad un carcinoma.
    Il fatto che il PSA scenda parzialmente dopo antibiotici vuol dire che la parte infiammatoria e’ stata trattata ma dovrebbe scendere a 1.0 per escludere la presenza di un carcinoma.
    In casi come il suo la biopsia va assolutamente eseguita per accertare un rischio elevato di neoplasia.
    La biopsia va fatta quando c’è un sospetto e non quando c’è certezza di tumore , altrimenti non servirebbe la verifica.
    Se viene negativa per tumore di e’ eseguito una verifica e si può impostare una terapia più valida per IPB. Se invece c’è tumore sta perdendo tempo.
    Sentirei un centro competente per eseguire una biopsia eco guidata valida con almeno 14 prelievi.
    Prof Alessandro Sciarra
    Coordinatore Prostate Cancer Unit
    Policlinico Umberto I
    Università Sapienza
    Roma