DOMANDA
Gentilissimo Prof.Piazza vorrei chiederLe disperatamente un consulto medico:
è oramai da 5-6 anni che ho un problema irrisolvibile alle unghie dei piedi(alluce dx e sx),prima erano nere -verdi mi sono cadute e ricresciute sempre malate ad oggi sono meno scure ma all’interno vuote e al tatto puzzolenti e se metto scarpe che le toccano non posso camminare mi si infiammano.
ho le risposte delle analisi delle unghie e dice abbondante sviluppo pseudomonas ma non so che vuol dire ho girato parecchi dermatologi tra le varie asl senza capirci niente e senza darmi cure .
Sono disperata sia per il fattore estetico che medico .
Ho 37 anni spero in una sua gradita e urgente risposta
rosanna
RISPOSTA
il suo problema non è di facile soluzione: l’infezione da pseudomonas; che dà il caratteristico colore verde, potrebbe essersi instaurata secondariamente su un’unghia già malata per altri motivi ( es. psoriasi o altro) e quindi non essere la causa prima del problema. In Italia i maggiori esperti nel campo delle unghie sono a Bologna, presso la clinica dermatologica dell’Università (diretta dalla Prof.ssa Antonella Tosti). C’è un ambulatorio che si occupa proprio di questo, le conviene rivolgersi li Piazza