PSICOLOGIA O PROBLEMA FISICO?

    DOMANDA

    SALVE, IO DA 6 MESI MI FREQUENTO CON UN RAGAZZO A CUI TENGO DA MORIRE MA QUANDO FACCIAMO L’AMORE NON RIESCO MAI AD ARRIVARE ALL’ORGASMO,CI SARO’ ARRIVATA 3
    VOLTE IN 6 MESI. DEVO CONFESSARLE CHE QUESTO PERò NON E’ IL MIO RAGAZZO. PERCHè NON RIESCO A RAGGIUNGERE L’ORGASMO SE LUI STA SOPRA DI ME? è UN FATTO PSICOLOGICO O FISICO? IO AMO FARE L’AMORE CON LUI MA SONO STANCA DI FINGERE. MI DIA UN CONSIGLIO GRAZIE.
    GRAZIE SAMANTA

    RISPOSTA

    Lei non mi dice se questa è una situazione che lei ha normalmente oppure se è solo con questo ragazzo che lei ha orgasmi meno frequenti del solito. In generale le donne normalmente non hanno una grande facilità di orgasmo in penetrazione, ma lo raggiungono più facilmente con tecniche non penetrative, per esempio con la stimolazione manuale diretta o indiretta del clitoride. Se solo con questo ragazzo lei ha orgasmi meno frequenti, potrebbe trattarsi del modo specifico con cui lui fa l’amore (per esempio se lui tende a raggiungere l’orgasmo un po’ presto e questo per lei è inibente; o la posizione con lui soprastante non è per lei favorevole) oppure può dipendere dal fatto che lei non è del tutto rilassata con lui (per esempio se lei si sente un po’ in colpa verso il suo vero ragazzo, ammesso che le cose stiano davvero così). Non posso essere più specifico perché lei mi dice pochissime cose e in ogni caso per dare un parere documentato occorre conoscere molte cose della situazione e ciò non è possibile in questa sede. Se la situazione persiste e lei, soprattutto, la considera per lei non soddisfacente, può rivolgersi per un parare più approfondito a uno psicosessuologo, ma con un colloquio di persona.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda