Psoriasi

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Monti. Avrei bisogno di alcuni suggerimenti. Da quasi tre anni sono affetta da psoriasi con placche a goccia. A dire il vero le placche che si formano di tanto in tanto,sul corpo, sono di dimensioni molto piccole, ma alcune, ho notato con il tempo, vanno espandendosi.. Per evitare un ulteriore accrescimento di queste e delle placche di nuova formazione quali sono i prodotti più indicati (in particolare detergente e crema per il corpo)? Ho letto sul sito Dermaclub di alcuni prodotti della Most. Posso provare con quelli? Ho altresì letto dell’utilizzo del latte (in capsule e creme) di cavalla “Equimilk”, che sembra avere effetti benefici. Cosa consiglia? A ciò aggiungo un altro quesito ma il cloro della piscina quale effetto ha sulla pelle? Io volevo praticare nuoto, ma ho notato che a contatto con l’acqua le placche si arrossano molto.
    Attendo una sua risposta. Grazie in anticipo!
    Rimanendo in attesa le porgo cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile, la MOST ha in catalogo dei riducenti naturali molto utili al contenimento della Psoriasi in placche. Io consiglio di utilizzare la Crema 2 S perticolarmente valida allo scopo. Il latte di cavalla invece lo sconsiglio: non ci sono prove valide dell’efficacia e a me sembra una speculazuione commerciale. Purtroppo l’acqua clorata esercita un’azione irritante ma i benefici da piscina probabilmente sono superiori, io la consiglio. Dopo la piscina una doccia con una base lavante non schiumogena (ne ha in catalogo una molto valida la MOST) toglie tutto il cloro e lascia la pelle morbida.
    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda