Psoriasi

    Pubblicato il: 8 Agosto 2013 Aggiornato il: 8 Agosto 2013

    DOMANDA

    Preg.mo dott. Naldi,

    mi è stata diagnosticata la Psoriasi nel 2011.
    Sono in cura presso una struttura dermatologia in Milano.
    Le volevo chiedere se per la mia patologia è più indicato un clima marino (caldo e soleggiato in estate e temperato in inverno), oppure è preferibile un clima tipo Nord Italia (rigido di inverno).
    Grazie per l’attenzione.
    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Egregio signore,

    direi che, in linea di massima, la psoriasi migliora con l’esposizione al sole in clima marino. Esiste tuttavia una varietà rara di psoriasi, la psoriasi fotosensibile, che tende a peggiorare con l’esposizione solare. Che il clima possa avere un ruolo nella psoriasi è dimostrato dal fatto che le regioni del nord Europa tendono ad avere una prevalenza della psoriasi superiore a quella delle regioni più meridionali.
    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda