DOMANDA
Gent.mo Prof. Piazza,
sono una signora di 64 anni, La scrivo perché avrei bisogno cortesemente di un Suo autorevole parere in merito ad una diagnosi di Psoriasi. Indirizzo il consulto a Lei, senza nulla togliere ad altri bravi dermatologi su questa rubrica, per la Sua competenza ed esperienza in campo dermatologico.
Espongo brevemente la problematica: da circa dieci mesi, che sul palmo della mano, sui gomiti e lievemente sui piedi, mi è comparsa una PSORIASI, che credo sia dipeso uno stress emotivo perché in famiglia non ci sono stati casi di questa malattia. Assumo da circa sei anni due farmaci per l’ipertensione arteriosa, il Telmisartan 40 e il Nebivololo 1,25 che quest’ultimo ha come controindicazione proprio la psoriasi e Xarenel per la carenza di vitamina D.
Due settimane fà sono stato dal dermatologo, il quale mi ha prescritto Clobesol e Rilastil Xerolact 30 per la psoriasi e per le ragadi sulle dita Neoviderm e detergente Cetaphil..
Inoltre mi ha riscontrato un defluvio telogenico e capelli grassi, prescrivendomi fiale Bioclin phydrium advance e compresse Viscaplus.
Le mie tre domande sono:
1) per la psoriasi è più indicato il Dovobet o Clobesol ?
2) Le ragadi non vanno via da mesi, e con Neoviderm sembra peggiorare. Dovrei applicare una pomata antibiotica tipo Gentalyn per evitare infezioni batteriche e in seguito una cosmetica all’ urea (Eucerin) o altra crema per le mani da Lei indicata ?
3) i prodotti per i capelli secondo Lei vanno bene o ci sono altri cosmetici più efficaci ? (Le premetto che oltre alla carenza di vitamina D, ho una tiroide multi nodulare non in terapia, ma controllata annualmente e una lieve anemia mediterranea)
In attesa di un riscontro, La ringrazio per il tempo dedicatomi e La saluto cordialmente e con stima.
RISPOSTA
cara signora, se come ha detto il suo medico è una psoriasi le consiglio:
-tenere guanti di cotone il più possibile, se proprio deve usare acqua indossi DERMANIL guanti. (acqua e polvere sono nemici della sua pelle). Bene il Cetaphil detergente .
-la sera meglio il DOVOBET unguento rispetto al clobesol
-al mattino mescoli tra di loro PLACENTEX pomata e VITEF crema da applicare più volte al giorno
per il nebivololo non si preoccupi, non è un problema. I prodotti per i capelli vanno bene, si ricordi che alla sua età gli ormoni estrogeni (che fanno crescere i capelli) diminuiscono ed il capello ne risente, comunque ferritina e vit.D non devono essere basse e la tiroide deve essere a posto codialità Piazza