DOMANDA
Salve, scrivo per conto del mio fidanzato di 25 anni
Spero di dilungarmi il meno possibile.
Premetto che ha sempre avuto problemi della pelle, quando l’ho conosciuto aveva solo un pò di dermatite nella testa in fronte e nelle orecchie.
E usava una fiala diprosalic.
Circa 3 anni fà gli è spuntata una macchia abbastanza grande nel polpaccio una specie di ferita con una crosta bianca pensavamo passasse sola ma poi con il tempo non curandola, sono iniziate a comprari queste macchie in tutto il corpo.
E maniera molto grave tanto da rendere la vita invivibile per lui sia per un fattore estetico e sia anche per un fattore fisico di forte stress e dolore dato che gli portava tanto prurito e desquamazione.
Andando dal dermatologo gli hanno inizialmente prescritto Estilar da spalmare la notte e una crema emoliente da usare durante il giorno.
Sembrava funzionare ma era comunqje fastidiosa perchè ungeva tantissimo.
Così si è presentato all’ospedale e gli hanno iniziato a prescrivere una cura di Ciqorin 2 volte al dì 2 cp mattina una da 100 e una da 25 e 2 la sera.
Era la scorsa estate e gli consigliarono di evitare sotto cura di esporsi al sole e mare.
Gli era passata e fin quì tutto bene tanto da abbassargli il dosaggio a 100g una sola compressa al dì.
Ma poi finita la cura ci risiamo ricompare di nuovo in modo più grave.
Pochi giorni fa si è recato di nuovo al policlinico e gli hanno prescritto esami del sangue e oggi è riandato.
La cosa che adesso non ci torna è che gli hanno prescritto sempre Ciqorin con dosaggio più alto 350 quindi due da 100 la mattina e la sera 250 (davvero tanto come dosaggio) il mio fidanzato comunque preoccupato gli ha chiesto anche informazioni riguardanti quello che potrebbe succedere nel periodo covid dato che è comunque un’immunosoppressore e loro gli hanno fatto firmare un foglio prima di iniziare la terapia dove dichiara che se gli succede qualcosa con questa cura cioè qualsiasi infezione, covid e quant’altro la responsabilità di loro decade e va al mio ragazzo! Ora lui è spaventato non sa se iniziare la terapia e io anche sono preoccupata, ma non può stare con il corpo pieno gli porta fastidio e inoltre ha questo problema anche nelle zone intime.
Se perfavore ci potreste consigliare o dare qualche info in più sul come ci dovremmo comportare è davvero importante! Grazie mille in anticipo
RISPOSTA
Gentile, hai ragione a preoccuparti per il trattamento con immunosoppressore per Psoriasi in tempo di Covid. Come il tuo ragazzo ha già sperimentato la Ciclosporina non cura ma deprime e alla sospensione la Psoriasi di solito peggiora. Del resto anche il cortisone fa la stessa cosa. Il mio consiglio è, data la giovane età del ragazzo, di curarsi con riducenti naturali sfruttando anche il sole della prossima estate. Un caro saluto Prof. M. Monti