Psoriasi guttata

    DOMANDA

    Gentile dr. Naldi,

    ho 29 anni e da circa due combatto con la psoriasi guttata. Le macchie si presentano su tutto il corpo ma più frequentemente su gambe, inguine e mani provocandomi forte imbarazzo: d’inverno si può nascondere ma d’estate è molto più complicato così come durante i rapporti intimi. Ho assunto ciclosporina per un lungo periodo poi sono passata a una cura con metotressato che, a sua volta, ha dato risultati deludenti oltre a nausea e stanchezza in corrispondenza dell’assunzione. Solo al mare ho riscontrato notevoli miglioramenti, ma a circa un mese dal rientro le macchioline si sono ripresentate. Inoltre nelle zone “guarite” sono rimaste antiestetiche macchie bianche. Ho letto che molti pazienti affetti da questa malattia abbandonano le cure e ora ne comprendo il motivo: è davvero deprimente sottoporsi a cure che, al massimo, danno risultati transitori ed hanno numerosi effetti collaterali. Ad oggi, non esiste una cura “definitiva”? Stanca di prendere farmaci vorrei provare altre terapie, in particolare ho letto che possono essere d’aiuto cure termali, creme solfosaliciniche, fototerapia: qual è il Suo parere in merito? Sedute abbronzanti nei centri estetici possono essere utili? E, infine, mia madre crede che la mia psoriasi sia dovuta a una cattiva gestione dello stress e vorrebbe mi sottoponessi a sedute di psicoterapia: secondo Lei è un’ipotesi ragionevole?

    La ringrazio e Le porgo i miei più cordiali saluti.

    Francesca Emiro

    RISPOSTA

    Gentile Francesca

    mi scusi la tardiva risposta. Mi spiace che la sua psoriasi sia così invalidante e poco responsiva ad alcuni trattamenti convenzionali. Certamente, lo stress può avere importanza nello scatenare episodi di psoriasi guttata. Un altro fattore scatenante può essere rappresentato da infezioni delle vie aeree superiori. Considerando i miglioramenti che ottiene al mare, credo che un’opzione terapeutica sia la fototerapia con UVB a banda stretta. Questo trattamento può essere fatto in una struttura sanitaria o a domicilio (home phototherapy). Non credo invece siano di grande utilità a lungo termine le cure termali e le creme di cui fa cenno.

    Non desista.

    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda