DOMANDA
Gentile Professor Monti,
sono una ragazza di 26 anni e da circa 18 mesi a questa parte ho un grosso problema di rossore, tagli, sanguinamenti e tremendo prurito sotto i piedi. Sono già stata da due dermatologi: il primo ha diagnosticato una psoriasi e mi ha dato una cura di Cortisone e pomata idratante, che ho effettuato. Ho avuto inizialmente dei benefici, ma appena smessa la cura il problema è tornato come prima. Oggi sono stata da un secondo dermatologo e mi ha diagnosticato, più specificatamente, una psoriasi palmo plantare. Anche lui mi ha dato una cura di Cortisone più pomata idratante, ma non sono convinta. Entrambi mi hanno infatti visitata con sufficienza e fretta, dicendomi che è una malattia cronica e mi posso soltanto abituare a conviverci ma, a parte il cortisone e la pomata, non mi hanno dato indicazioni su cosa altro fare per migliorare almeno un po’ la situazione.
Nel frattempo devo anche dirle che il problema si è diffuso alle parti intime e sulla nuca, mentre al centro della testa ho un buco che mi dà dolore e in cui ho perso i capelli. Sono abbastanza preoccupata, dolore e prurito non mi fanno più dormire la notte. Devo anche dirle che lavoro in piscina. Può darmi dei consigli sul da farsi? Ho letto una sua intervista sul sito dell’Humanitas e mi è piaciuto molto tutto quello che c’era scritto. Come posso fare per prenotare una visita con lei?
Grazie
RISPOSTA
Gentile, in effetti quanto prescritto di dermatologi è più deleterio che utile La Psoriasi PP non è facile da curare ma il cortisone non è la risposta. Penso che tu ti trovi in un momento di particolare stress che fa precipitare gli eventi. Bene per una visita per metere a punto insieme la strategia di cura che si deve effettuare con riducenti naturali e non farmaci. Cerca su internet Marcello Monti.Un caro saluto Prof. M. Monti