Pta arteria iliaca

    DOMANDA

    Gentilissimo Dott. , sono un ragazzo di 36 anni e mi sono sottoposti a Pta all’arteria iliaca esterna con stent in nitinol (compatibile con indagini RMN) con buon risultato angiografico. Però è partito una piccolo trombo in arteria poplitea mediana di sx, con occlusione parziale del flusso. Secondo lei potrebbe risolversi spontaneamente o dovrò sottopormi a intervento e quale tipo di intervento? La ringrazio e mi scusi.

    RISPOSTA

    Buongiorno. La occorenza di una complicanza trombo-embolica, come quella da lei avuta in corso di PTA iliaca, andrebbe trattata prontamente, in particolare in una persona così giovane. Le possibilità che l’ostruzione si risolva spontaneamente sono quasi nulle, anche se la formazione di circoli collaterali possono alleviare i sintomi nel tempo. Capire che tipo di intervento possa essere eseguito per risolvere il problema è difficile, in assenza di una doumentazione clinica completa. In generale si potrebbe pensare ad una rivascolarizzazione endovascolare, da effettuarsi cioè con un approccio percutaneo (senza tagli) o con una piccola incisione all’inguine. Ma, come detto, è necessario capire prima la causa e la estensione della complicanza.

    Gianluca Faggioli

    Gianluca Faggioli

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore associato di chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Nato nella città emiliana nel 1961, si è laureato e specializzato in chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Dal 1990 al 1993 ha trascorso tre anni negli Stati Uniti come post-doctoral associate e assistant clinical instructor, presso la State University of New York at Buffalo. Lavora […]
    Invia una domanda