PTI petecchie

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore,
    la mia bambina di 3 anni e mezzo a maggio è stata ricoverata con piastrinopenia grave aveva piastrine a 1000, fatto flebo di immunoglobine che subito hanno dato i risultati ben sperati portando le piastrine a livello normali nel giro di una settimana.
    Da maggio ogni 20 giorni abbiamo un emocromo di controllo e fino ad ora le piastrine non sono mai scese al di sotto delle 300.000, molto spesso anche con piastrine buone le compaiono petecchie sotto al collo e nella zona delle ascelle,ho notato che le escono dopo essersi grattata con insistenza.
    Come mai compaiono petecchie anche se le piastrine sono buone? E inoltre prima del 12 maggio la formula leucocitaria era buona adesso invece risulta invertita,può essere dovuto alla mononucleosi? La ringrazio anticipatamente,cordiali saluti

    RISPOSTA

    Cara fam. la bambina ha un comportamento che la sta portando a guarire la sua piastrinopenia ( un anno di osservazione in cui consiglio di diradare decisamente i controlli, ogni 2-3 mesi? Se le piastrine rimangono sopra 150.000 e’ guarita). Le petecchie quando le piastrine sono normali sono invece espressione di vasculite  cioe’ stravaso superficiale dovuto a trauma ( gratta e ti) o a processi infiammatori, episodi comunque Benigni e autorisolventesi. Le petecchie generalizzate possono invece essere espressione di una piastrinopenia. Auguri cari dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda