Pubalgia degli sportivi

    Pubblicato il: 10 Giugno 2010 Aggiornato il: 10 Giugno 2010

    DOMANDA

    Buona sera Dottore, ho letto l’articolo sulla pubalgia. Mi è stata diagnosticata a febbraio, dopo mesi di insistere al mio medico di base di mandarmi dallo specialista. La diagnosi dichiara “pubalgia sinistra”, anche se seccondo me, e bilaterale, e l’unica cosa che mi è stata consigliata dal traumatologo è la sospensione di ogni attivita per almeno 90 giorni. Ho fatto soltanto 45 giorni, visto che il dolore non passava più di tanto ho ripreso la attività. Ho 47 anni, poco tempo per allenare e rimanere fermo tutto quel tempo significa per me perdere il lavoro di allenamento da anni, inoltre, non c’è garania di guarire stando fermo per 90 giorni. Quindi, mi chiedevo cosa potrei fare, e Lei crede che con un intervento chirurgico, riuscirei a guarire completamente. Evidenzio che io continuo a correre e gareggiare cercando di risentire il minimo possibile, solo che non riesco a svilupare velocità dovuto al dolore. In attesa di risposta, La ringrazio, e saluto cordialmente

    RISPOSTA

    Egregio Carlos,
    pensare a un intervento per pubalgia non ha senso. si tratta di una patologia da sovraccarico che va risolta con cure riabilitative. anche il solo riposo è inefficace perchè non si affronta la causa scatenante.
    Il consiglio è di rivolgersi a un centro di riabilitazione sportiva della sua città per impostare un corretto progetto riabilitativo. dove abita?