pubertà ed altezza

    Pubblicato il: 25 Settembre 2012 Aggiornato il: 25 Settembre 2012

    DOMANDA

    Gentilissimo,le scrivo per togliermi un dubbio.Mia figlia che attualmente ha 9a e 8mesi, all’età di 8anni e sei mesi,presentava una leggera peluria sul pube,a 8a e 9mesi è comparso il primo bottone mammario mentre il secondo bottone è comparso a 8a e 11mesi.Alla visita endocrinologica il medico refertava:
    altezza 126cm,peso 25,5Kg.
    Telarca stadio II a sn,pubarca stadio II di Tanner e axillarca assente.
    Rx mano e carpo sn corrispondente ad una età ossea di 8a e 6mesi.Bambina con iniziali segni di sviluppo sessuale.
    Inoltre in base all’altezza paterna 172cm e la mia 158cm ha previsto una statura definitiva di 158cm e la comparsa del menarca verso gli 11 anni,dal momento che anch’io l’ho avuto a 11a e 3 mesi.
    L’attuale altezza di mia figlia è di 131cm ed il suo peso è di Kg 29:vedo incrementarsi lo sviluppo puberale con presenza di peli ascellari e peli sul pube e grandi labbra ed un accenno di mammelle.Il mio timore,vedendola ancora così bambina,è che possa avere il menarca prima ancora di terminare lo sviluppo fisico.
    In attesa di un suo parere la ringrazio sentitamente.
    Roberta.

    RISPOSTA

    Dai dati che mi fornisce la pubertà di sua figlia ha avuto un inizio cronologicamente normale (si considera normale una pubertà che inizi nella femmina dopo gli 8 anni). E’ difficile prevedere l’età di comparsa del menarca che può variare nella singola bambina anche se in media tra il telarca e il menarca passano 2 anni e 7 mesi. Mi attenderei quindi l’inizio delle mestruazioni dopo gli 11 anni anche considerando che non vi è avanzamento nell’età ossea.